Quando si pensa all’estate a Napoli, la mente corre subito al mare, al sole e alle vacanze. Ma per chi lavora in un’agenzia di marketing a Napoli, l’estate è anche sinonimo di consegne, campagne da finalizzare e strategie da pianificare prima della pausa estiva.
Il lavoro non si ferma, ma si adatta al caldo, alla città che rallenta e ai ritmi di chi resta operativo mentre il mondo sembra già in vacanza.
Vita da agenzia: il marketing tra pinguini e campagne pubblicitarie
Lavorare in un’agenzia di marketing significa condividere progetti, idee (e caldo) con i colleghi. È un lavoro di squadra, fatto di riunioni, confronti e – se sei fortunato – anche di confidenze. Il tutto senza mai perdere di vista l’obiettivo: offrire risultati concreti ai clienti, anche a luglio.
Questa, infatti, non è una lamentela verso i nostri clienti, tutt’altro, è più lo script di una puntata di The Office in cui al posto della Dunder Mifflin c’è Kairos Advice Company.
Il buongiorno si vede dal… caffè della macchinetta
Sveglia, treno/i, si apre l’ufficio, si accende il pinguino e si lavora. Ecco, gli ultimi due passaggi necessitano di essere in quest’ordine. Al massimo ci può essere un ulteriore passaggio: bere acqua fredda (passaggio che verrà ripetuto più volte nell’arco della giornata). Si può quindi iniziare a lavorare… di questa parte noiosa vi evito i dettagli, per farla breve si sta al computer e al telefono a fare cose per i clienti.
In molti scelgono di iniziare assumendo della lava escandescente con un pessimo sapore, la chiamano “caffè della macchinetta”. Quest’operazione, nonostante l’innalzamento della temperatura e l’insoddisfazione per quanto riguarda il gusto, viene ripetuta molteplici volte durante la giornata, in quanto fonte essenziale di energia.
Pausa pranzo nella “savana” napoletana
Verso l’una, scatta la pausa pranzo. E qui le strade si dividono: c’è chi si porta qualcosa da casa e chi deve andare a procacciarselo nella calda savana. Questo luogo trascende la realtà, riuscendo ad essere fisico ma al contempo soggettivo: per alcuni arriva alle temperature di Namec mentre esplode, per altri – in confronto all’ufficio – è più freddo del cuore di quella che mi ha friendzonato nel 2021, scegliendo appositamente di uscire per rinfrescarsi.
Inoltre, anche i pasti presi dalla savana sono spesso caldi, giusto per alzare ulteriormente la temperatura corporea, ma stiamo a Napoli ed è difficile dire di no alle pizzette, panini napoletani, fritti vari… ho di nuovo fame.
La sigaretta? Si accende col fuoco (letteralmente)
Si torna in ufficio, si torna a lavorare (ma di quello poco ci interessa raccontarvi qui) e si arriva alla pausa sigaretta. Con cosa si accende una sigaretta? Esatto, il fuoco, perché il calore deve categoricamente essere onnipresente in ogni momento della giornata.
I pantaloni lunghi: una questione di rispetto
Si torna nuovamente in ufficio e a lavorare. Ma queste ore vengono vissute con un dettaglio non da poco: il pantalone lungo. Sì, perché anche se hai confidenza con i tuoi colleghi, in un’agenzia di marketing può arrivare un cliente in ufficio da un momento all’altro, e noi crediamo che la professionalità venga anche dal rispetto visivo, anche con 35 °C all’ombra. Perché da noi il cliente viene veramente prima di tutto.
Essere un’agenzia di marketing a Napoli d’estate è una sfida… che scegliamo ogni giorno
Lavorare in un’agenzia di marketing a Napoli nei mesi estivi significa unire ironia, determinazione e tanto amore per il proprio lavoro. Anche sotto il sole cocente, restiamo concentrati sugli obiettivi: realizzare strategie digitali efficaci, rispettare le scadenze e far crescere i progetti dei nostri clienti.
Da Kairos Advice Company affrontiamo ogni giornata con spirito (e sudore), ma soprattutto con passione.
Vuoi lavorare insieme ad un’agenzia di marketing che non va mai in vacanza davvero?
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti anche d’estate.