TikTok è senza ombra di dubbio uno dei social più gettonati al mondo. In particolare coloro che appartengono alla “Generazione Z” lo adorano e sono ipnotizzati dal feed di contenuti in costante aggiornamento.
Nell’ultimo periodo, da circa 1 mese, TikTok ha lanciato una novità: TikTok Shop. Si tratta di una funzione che dovrebbe agevolare tutte le aziende che hanno un profilo sul social e lo utilizzano nelle campagne di marketing.
Ma cos’è TikTok Shop? E come puoi sfruttarlo al meglio per la tua azienda? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
TikTok Shop: cos’è?
TikTok Shop è una funzione che il social ha implementato per agevolare le aziende a crescere sulla piattaforma. La vendita dei prodotti avviene direttamente sull’app: il processo di vendita diventa più semplice, rapido e intuitivo, caratteristiche fondamentali per il target di utenti che
popola TikTok.
Il social network ha stretto addirittura una partnership con Shopify per velocizzare le vendite degli e-commerce attivi. Il tutto si può gestire attraverso dashboard Shopify tenendo traccia delle vendite e del coinvolgimento.
Quali sono le caratteristiche di TikTok Shop?
Le caratteristiche di TikTok Shop sono pensate per accelerare le vendite e offrire alle aziende sui social, specialmente a quelle più “piccole”, nuovi strumenti. Nel dettaglio, si parla di:
- Shoppable Videos: similmente a una funzione già attiva su Instagram, TikTok ora permette di “taggare” prodotti, così gli utenti possono cliccare sopra e procedere all’acquisto con un semplice tap;
- Live Shopping: durante le dirette, è possibile mostrare i prodotti nello shop virtuale, incentivando l’acquisto per tutti gli spettatori che interagiscono;
- Vetrina del profilo: ogni profilo commerciale ha una vetrina a disposizione, un negozio virtuale per mettere in evidenza i prodotti da vendere direttamente sul TikTok Shop;
- Collaborazioni con influencer e creator: una sorta di programma di affiliazione gestito direttamente da TikTok che permette di massimizzare le vendite e far guadagnare una percentuale agli influencer.
Quali sono i vantaggi di questa funzione?
TikTok Shop permette di godere di svariati vantaggi. Per esempio, se padroneggi questa funzione potresti godere di:
- Accesso a tantissimi utenti: TikTok ha una popolarità enorme grazie al suo algoritmo che potrebbe premiare specialmente le piccole realttà e permette di aumentare il numero di potenziali clienti;
- Funnel corto: dal momento che gli acquisti si fanno direttamente in app, il funnel è molto
più corto e permette di massimizzare il coinvolgimento sul social; - Perfetto per alcune categorie di prodotti: TikTok è un social che si basa principalmente sui contenuti visivi, dunque puoi proporre con buon successo prodotti che appartengono a categoria come Fashion, Food, moda ed elettronica.
Come usare la nuova funzione per aumentare le vendite?
Le potenzialità di TikTok Shop sono davvero tante. Tuttavia, come per gli altri social, è necessario creare una strategia accurata per massimizzare i risultati.
Come puoi avere la possibilità di ottimizzare TikTok Shop? Semplice, affidandoti a professionisti in questo campo. Noi di Kairos Advice Company possiamo stabilire con te la migliore strategia di social media marketing per aiutarti a crescere su TikTok e non solo.
Contattaci ora e ricevi una prima consulenza per aumentare il tuo successo sul web con TikTok Shop.